Ultima modifica: 23 Dicembre 2019
CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI > News > INAUGURAZIONE SEDE ASSOCIATA DI LATIANO

INAUGURAZIONE SEDE ASSOCIATA DI LATIANO

image_pdfimage_print

E’ stata inaugurata a Latiano, giovedì 19 dicembre, alle ore 10,30, la nuova sede del CPIA Brindisi 1 – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – in via Giovanni XXIII presso il Liceo E. Palumbo. Uno straordinario evento organizzato da tutto il corpo insegnanti, con la collaborazione del personale scolastico, coordinati dalla dirigente Lucia Portolano. Erano presenti alla cerimonia le istituzioni cittadine con il sindaco Mino Maiorano, e i rappresentati dell’USP.

Tra musica e buon cibo, gli alunni italiani e stranieri hanno offerto le loro testimonianze e hanno spiegato che questa scuola fornisce loro una buona opportunità di integrazione e inserimento nella società.

Parole di soddisfazione sono state espresse dalla preside e dai rappresentanti delle istituzioni che hanno ribadito l’importanza di operare all’insegna dell’inclusione e dell’ accoglienza verso chi, per vari motivi, deve concludere un proprio percorso di studi.

Il CPIA, infatti, è una vera e propria istituzione scolastica che si occupa di organizzare corsi per adulti dal conseguimento della licenza media, all’alfabetizzazione di base e di apprendimento della lingua italiana, fino alla realizzazione di corsi per la formazione continua degli adulti italiani e stranieri.

La città di Latiano si è candidata per accogliere questa scuola sia perché si trova al centro del territorio che il CPIA si trova a gestire sia perché crede molto nella formazione e nell’educazione degli adulti, come competenze e abilità per la vita.